Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benvenuti nel Forum

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2008 11:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
01/03/2008 14:05

Perché siamo un’enclave mediterranea
Il Centro Studi Franco Colombo si ritiene un'enclave mediterranea. Cosa significa, oggi, essere un'"Enclave Mediterranea"? Significa anzitutto, sopra a tutto concepire una missione eterna della Nazione e del Popolo. Significa partire da un'immagine spiritualizzata della Nazione, come già precisò a più riprese Giovanni Gentile, grazie all'atto ideale individuale che ci connette allo spirito della patria, in base ad una visione assolutamente e tipicamente italiana, italiana e latina diremmo, visione perfettamente espressa da Giuseppe Mazzini:

La Patria non è un territorio; il territorio non ne è che la base. La Patria è l'idea che sorge su quello; è il pensiero d'amore, il senso di comunione che stringe in uno tutti i figli di quel territorio (G. Mazzini, Dei doveri dell'uomo, Milano 1984, pag. 65).

Nella storia dell'idea di nazione, in Occidente, soprattutto in Inghilterra ed in America, è stata l'idea economica a dominare il resto della vita sociale, compresa la vita dello Stato; in Oriente, quasi in ogni caso, l'integrismo religioso e l'identitarismo etnico hanno assoggettato l'identità nazionale. L'Occidente angloamericano ha così sviluppato una concezione nazionalitaria, l'Oriente ha di contro privilegiato la via del tradizionalismo religioso e della politica etnica preindividuale come espressione di identità. Infine, abbiamo avuto la concezione "nazionalista -militarista" centroeuropea in cui ha preso il sopravvento la dimensione politico-militare su quella spirituale, soprattutto in Germania con una certa continuità. Tra queste tre espressioni storiche dell'idea nazionale, come ben vediamo, è l'azione economica (nella forma del capitalismo finanziario mondiale) ad essersi affermata su scala globale. Dunque l'idea occidentale nazionalitaria oggi è quella che ha imposto e sta imponendo i valori, o forse sarebbe meglio, i controvalori dominanti per larghissime moltitudini globali. La più grande Nazione nazionalitaria della storia è stata la Gran Bretagna: nata, vissuta e cresciuta tutto sacrificando alla "ragione economica" ha finito per rinunciare al suo livello di prima potenza mondiale per far spazio alla nazione nazionalitaria che ne continuerà ed amplificherà la deleteria missione nel mondo: gli USA. Cio' ha condotto al trionfo planetario del nazionalitarismo aggressivo angloamericano: cio' significa trionfo della libertà economica astratta poichè occultamente dominata da un'elite di tecnici e plutocrati, denazionalizzazione come tentativo di annientamento dello spirito di ogni popolo che non sia quello “eletto” angloamericano.

E' chiaro perciò che ancora oggi nella Nazione si vede, da parte di queste cerchie di tecnici, l'ostacolo più radicato alla penetrazione del potere economico finanziario mondiale. Per questo, per una precisa missione spirituale e storica che va al di là del tempo, noi ribadiamo oggi di essere un'enclave italiana. In particolare, l'idea spirituale di Nazione, sin dal Tardo Medioevo, dal Rinascimento, allorquando audaci menti e valorosi cuori di capitani di ventura già presaghi di un'unità spirituale concepivano l'idea di unità italiana, è appartenuta al popolo italiano. Questa idea spirituale ha raggiunto vette e vie che dovranno essere attualizzate ripercorrendone l'intuito creatore originario, come con la Repubblica Romana del 1849 e con la Repubblica Sociale del 1943. Soprattutto quest'ultima, se non altro a livello di impulso originario, sembrava ben conciliare la missione spirituale dell'italianismo mistico fondato sulla profezia mazziniana della Terza Italia con la risoluzione coraggiosa della questione sociale al di fuori della logica economica o materialistica, identificando la questione sociale stessa, mazzinianamente, con la questione morale e risolvendo nell’atto spirituale la stessa dinamica del Lavoro. Tutti costoro hanno soprattutto privilegiato la dimensione mediterranea italiana come Idea Forza, come "mito" portatore di una radiosa spiritualità Universale: dimensione mediterranea dunque come Spiritulaità, non come limitato impulso politico, geografico o meramente territoriale.

Enclave Mediterranea significa quindi riaffermare questa profonda spiritualità. Per questo siamo un’ENCLAVE. Poiché tendiamo a valorizzare questa spiritualità italiana in una Italia attualmente alla mercé del materialismo occidentalista, regressivo ed involuto. Materialismo che non ci appartiene. Spiritualità che è anche universalità, poiché nessuna idea come quella della Terza Italia è universale e superiore al dato naturalistico, etnico. Superiore allo stesso dato dogmatico-religioso in quanto idea spiritualistica capace di lasciare libero corso al trascendente nel campo dell'immanenza.

Enclave Mediterranea significa identificazione con chi, con coloro che combattono il materialismo dell’idea nazionalitaria angloamericana, soprattutto se si tratta di Popoli, come il nostro, mediterranei. Il nostro saluto va ai fratelli arabi in lotta per la propria indipendenza nazionale: come in particolare il popolo iracheno, quello palestinese, quello libanese.

Enclave Mediterranea significa privilegiare una equilibrata attitudine “mediterranea” nelle problematiche di tipo geo-strategico e geopolitico. Attitudine che è, anche in questo caso, lo ripetiamo, soprattutto spirituale.

Enclave Mediterranea significa preservare la sacra fiamma dell'italianismo mistico, della mai morta tradizione mistica ed eroica italica. Idea, ribadiamo, compenetrata di una luce tutta mistica-spirituale, nient'affatto xenofoba o inclusiva, intollerante, anzi universale, aperta. Idea di Nazione che vuole appunto la sua spirituale purificazione, di cui l'italianismo, con Mazzini e Gentile da una parte, con Giani e Pallotta dall'altra, è stato massima incarnazione. Alla base di questa spirituale purificazione vi deve essere l'azione cosciente individuale che diviene azione di Popolo. E’ l’impulso individuale che traduce questo universale impulso di libertà in atto di Amore verso il proprio Popolo. Popolo italiano: che potrebbe anche significare, nell’attuale scenario, un richiamo a chi italiano non lo è di sangue, ma avvertirà di esserlo interiormente e spiritualmente, secondo i principi dell’italianismo mistico dello Stato Nuovo. Qui la grandezza e l'audacia dell'Idea spirituale mediterranea, non biologica ma realmente ideale nel senso più puro e bello del termine.

Enclave Mediterranea significa dunque missione italiana di ridare la priorità all'azione spirituale sul politico e soprattutto sull'economico. L'impulso creatore - artisticamente, culturalmente, di un italianismo mediterraneo è ovunque visibile nella zona mediterrranea: ovunque vi sono traccie e splendori della più pura romanità e della più pura e generosa Italianità.....

Enclave Mediterranea significa comprendere che i movimenti rivoluzionari della storia, come il movimento fondato sull’idea di rivoluzione nazionale dell’Ottocento, autentico Risorgimento spirituale e come il Fascismo stesso nel ‘900 furono veramente rivoluzionari perché profondamente, radicalmente italiani e latini.

Enclave Mediterranea infine, come memoria della sacra fiamma della nostra storia, che identifichiamo appunto, in modo particolare, compiuto, con la Repubblica Romana del 1849 e con la Repubblica Sociale Italiana del 1943.

Salutiamo tutti i popoli del Mediterraneo, in particolare quelli che - pur vivendo in lager a cielo aperto come nei territori palestinesi occupati - non hanno perso ancora la speranza.
Salutiamo tutti gli Italiani consapevoli di appartenere ad una Enclave Mediterranea, non Occidentale, non Atlantica.
Salutiamo gli uomini e le donne Mediterranee che valorizzano in tal senso la loro naturale creatività spiritualizzandola.
Salutiamo tutti i Detenuti che non hanno commesso reati di sangue verso donne e bambini; tutti coloro che stanno soffrendo nelle stanze di ospedali, compresi coloro che sono vittime degli esperimenti dei famigerati OPG.
Ad Amici e Nemici:...... Saluti Mediterranei!


Enclave Mediterranea

Centro studi Franco Colombo

Enclave Italiana

Sbandati Neri








[Modificato da Cuor Duro 02/03/2008 11:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com